Bizzarri è lieta di affiancare OICE in qualità di Partner Tecnico in occasione del secondo Convegno celebrativo del 60° anniversario dell’Associazione, che si terrà lunedì 20 ottobre 2025 a Venezia, presso l’Auditorium della Fondazione Querini Stampalia (Santa Maria Formosa, Castello 5252), dalle ore 10:00 alle 13:00.
L’evento, dal titolo “Generare talenti: verso il domani dell’ingegneria e dell’architettura”, rientra nell’ambito del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025, sponsorizzato da OICE e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto, a cura di Guendalina Salimei, è dedicato al tema “TERRAE AQUAE. L’Italia e l’intelligenza del mare”.
Come partner tecnico, Bizzarri conferma il proprio impegno a supportare iniziative di rilievo che promuovono la cultura dell’ingegneria e dell’architettura, la valorizzazione dei talenti e l’innovazione sostenibile nel settore dei servizi di ingegneria.
#OICE #BiennaleArchitettura2025 #GenerareTalenti #Ingegneria #Architettura #Innovazione #PartnerTecnico #Venezia #EventoIstituzionale
Bacheca
OICE CONVEGNO 20 OTTOBRE 2025 VENEZIA "GENERARE TALENTI"
REMTECH EXPO 2025 FERRARA 17-19 SETTEMBRE
REMTECH EXPO 2025 FERRARA FIERE 17-19 SETTEMBRE
L'Oice a RemTech Expo 2025 con uno stand insieme a 5 associati
Anche quest'anno l'Oice parteciperà al RemTech Expo, l'evento di riferimento Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, che si terrà a Ferrara dal 17 al 19 settembre.
L'Oice sarà presente al padiglione 6, stand 9, insieme ad alcuni dei suoi associati : 3TI; Bizzarri, Majone; Tecnocreo; VdP.
Inoltre, il 18 settembre alle ore 9.30, nel padiglione 6, sala "Air Room", si svolgerà un convegno OICE su "Le sfide ingegneristiche per la progettazione di grandi infrastrutture: tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale" a cui parteciperanno, oltre al Presidente Giorgio Lupoi e al Consigliere OICE con delega all'ambiente Francesco Ventura, rappresentanti del MASE, MIT, ANAS, RFI, ITALFERR, SOGESID, TERNA, 3TI, ambiente, Bizzarri, eAMBIENTE, Studio Majone, Tecnocreo e VDP.
CONVEGNO OICE INGEGNERIA E ARCHITETTURA OLTRE IL PROGETTO
CONVEGNO OICE INGEGNERIA E ARCHITETTURA OLTRE IL PROGETTO
24 Giugno 2025 9.30 - 13.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Via Pietro de Coubertin, 30, Roma
ASSOCIAZIONE DEI MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO
LAVORI IN CONDOMINIO: IL RUOLO DELL'AMMINISTRATORE TRA RESPONSABILITA' E NUOVE OPPORTUNITA'
Giovedì 8 Maggio 2025 - Ore 9.00 - 13.00
PALAZZO DUCALE - Piano 3 - LE TERRAZZE DEL DUCALE -P.zza Giacomo Matteotti, 5 Genova -Tel. 010 588600
8° REPORT OICE SULLA DIGITALIZZAZIONE E LE GARE BIM 2025
8° REPORT OICE SULLA DIGITALIZZAZIONE E LE GARE BIM 2025 - Lunedì 14 Aprile 2025 ore 15,00 (Piattaforma zoom)
3 CFP per gli ingegneri (richiesti)
Anche quest'anno ci accingiamo a pubblicare il Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM, pubblicazione che, oltre all'analisi delle "gare BIM" del 2024, fa il punto sul livello di digitalizzazione nei settori delle infrastrutture e dell'edilizia, con contributi di autorevoli esponenti pubblici e privati del nostro mondo.
L'Associazione presenterà la pubblicazione, giunta alla ottava edizione, in un evento da remoto, aperto alla stampa e a tutti gli operatori del settore, che si terrà il 14 aprile 2025 alla ore 15 e che vedrà la partecipazione del Presidente Anac e di rappresentanti delle committenze e degli operatori del settore.
Forum Ingegneria 4.0 2024 – il nostro contributo nella tavola rotonda
Forum Ingegneria 4.0 2024 – il nostro contributo nella tavola rotonda
20.06.24 - 21.06.24 REGGIO EMILIA
TAVOLA ROTONDA FARE ECOSISTEMA
Il nostro ruolo di assicuratori all’interno delle aziende?
Il lavoro di analisi del rischio è un lavoro ecosistemico perché noi parliamo con tutti i partecipanti al contratto su cui ci si chiede l’assicurazione.
Noi valutiamo il contratto che ci propone il committente; ci informiamo nel settore delle assicurazioni. Nella nostra organizzazione abbiamo giovani con nuove informazioni e soggetti anziani che possono essere condizionati dalle vecchie procedure professionali.
Noi siamo broker settoriali specifici delle costruzioni. I nostri clienti (costruttori) non sempre hanno presente il rischio assicurativo. Il territorio in cui si assicura il progetto, quali massimali e franchigie si pongono.
Va sempre ricordato che non c’è solo la fase 1: acquisire il contratto. Va considerata anche la fase 2 della gestione dei sinistri, che accadono.
Anche se l’AI avrà la capacità tecnica di gestire i sinistri, rimane sempre il problema dell’empatia.
Nell’assicurare progetti complessi con più soggetti coinvolti, in caso di risarcimento il giudice definisce i gradi di responsabilità.
Se la responsabilità è solidale, la compagnia assicurativa risarcirà complessivamente l’azienda principale che poi distribuirà le quote per gli altri.
SACE e OICE per crescere in Italia e nel mondo
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024 - P.zza Poli, 42 Roma ore 10.00/12.00
SACE e OICE per crescere in Italia e nel mondo:
finanziamenti,garanzie e connessioni per i mercati esteri.
IN HUB INSIEME PER CRESCERE 2024
IN HUB INSIEME PER CRESCERE 2024
L’Aquila, 29 e 30 Novembre 2024
L’evento “in Hub, insieme per crescere” si svolgerà a L’Aquila e sarà concepito come momento di confronto dopo l’evento del Consorzio HUB ENGINEERING svoltosi a novembre 2023 a Caserta. Rappresenta anche un’importante occasione per fare il punto sullo stato attuale della ricostruzione post-sisma a L’Aquila con un focus particolare sulle tecniche anti-sismiche, le innovazioni tecnologiche e con uno sguardo al futuro della città che sarà Capitale della Cultura 2026.
RAPPORTO OICE 2024 SULLA PRESENZA DELLE SOCIETA' DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E CONSULENZA TECNICA ALL'ESTERO
RAPPORTO OICE 2024 SULLA PRESENZA DELLE SOCIETA' DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E CONSULENZA TECNICA ALL'ESTERO
Mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Palazzo della Farnesina, Sala Conferenze Internazionali)
Vista l'alta affluenza è possibile seguire la presentazione in diretta streaming dai canali Farnesina, ICE e OICE.
Il Rapporto Estero offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l'internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale.
REMTECH EXPO
REMTECH EXPO 18 - 20 Settembre 2024 | Ferrara Fiere
RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale
RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, internazionale e permanente, specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.
Si compone di dieci segmenti – REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela delle coste, porti, sostenibilità, ESONDA dissesto idrogeologico, inondazioni, frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento, GEOSISMICA rischio sismico, prevenzione, ricostruzione, INERTIA opere sostenibili materiali, economia circolare, RIGENERACITY rigenerazione urbana, CHEMTECH industria chimica innovativa e sostenibile e FIRE prevention-innovation-research, prevenzione e sicurezza antincendio del Patrimonio Culturale italiano – ed uno speciale segmento HUTTE dedicato ai temi della sostenibilità e del benessere integrale.
Si caratterizza per una community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. La community opera 365 giorno all’anno sia in modalità digitale, mediante un’innovativa piattaforma intelligente appositamente realizzata “meeters”, sia in presenza nell’ambito di eventi, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri collegiali e bilaterali internazionali, un’intensa attività di networking, laboratori per le scuole, pilot tests.
L’agenda è ricca ed articolata e punta alla massima condivisione della conoscenza e all’applicazione delle più innovative tecnologie nonchè allo scambio tra domanda e offerta. I punti di forza che fanno di RemTech Expo un vero e proprio hub innovativo sono proprio la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro colto e costruttivo.
Ogni anno la comunità di RemTech Expo si ritrova a Ferrara in occasione di un evento importante di sintesi plenaria con l’obiettivo di valutare ogni possibile azione volta a rafforzare i pilastri della conoscenza a supporto del Paese. Nel 2024, RemTech Expo (XVIII edizione) si terrà a Ferrara dal 18 al 20 Settembre